Home | L'Associazione | Le Attività | Le Pubblicazioni | Le Risorse Umane | Forum Cultura Nolana
Oggi è venerdì 15 dicembre 2017 Associazione Circolo Culturale B. G. Duns Scoto di Roccarainola Onlus
Forum Cultura Nolana
Associazione Circolo Culturale B. G. Duns Scoto di Roccarainola Onlus

Sommario

 

Il Manifesto per la Cultura Nolana

Beni di Avella
Beni di Cicciano
Beni di Lauro
Beni di Palma Campania
Beni di Quindici
Beni di Roccarainola
Beni di Saviano
Beni di Tufino

 


COMUNE DI SAVIANO

SCHEDA N. 1 NOME DEL BENE: Sei tele pittoriche del ’700.
UBICAZIONE: Chiesa di San Giacomo Apostolo in Saviano, pareti del presbiterio, a destra per chi guarda l’altare maggiore.
DESCRIZIONE: Le sei tele rappresentano: “La tentazione dell’orto”, “L’ultima cena”, “Cristo e la samaritana”, “Gesù sfugge alla folla che vuole farlo re”, “La moltiplicazione dei pani e dei pesci”,
“La chiamata di San Matteo”.
CONDIZIONE: Dette opere si trovano in condizioni assolutamente precarie di conservazione, sia dal punto di vista della tenuta dei materiali pittorici, sia per quanto riguarda lo stato conservativo del supporto di tela: strappi e sfilacciamenti, soprattutto ai margini laterali. Per di più, le tele sono fissate all’originario telaio di legno, ma sono prive di cornici.
NOTE: Si tratta di opere di apprezzabile valore artistico, tuttavia non si riesce a determinare la firma dei rispettivi autori non tanto per l’altezza della loro collocazione a muro, quanto a causa della consistente patina di vetustà che ne compromette notevolmente la visibilità. Le tele hanno dimensione di circa cm100x150 ciascuna, e sono catalogate fra i Beni Culturali a cura della Soprintendenza. Tuttavia, nonostante i buoni propositi più volte da diverse parti dichiarati (sponsorizzazioni, questua parrocchiale, contributi di privati cittadini, ecc.), restano tuttora in sostanziale stato d’abbandono.
A dir del parroco (secondo il parere del parroco) , la spesa per l’eventuale restauro s’aggirerebbe complessivamente intorno ai 15-20000 Euro.
LUOGO E DATA Saviano, 20 giugno 2006 RELATORE: Vincenzo Ammirati